Asma

L’asma è una malattia eterogenea che si colloca tra le principali malattie non trasmissibili (NCD). Colpisce sia i bambini che gli adulti, ed è la malattia cronica più comune tra i bambini.

Leggi tutto

 

    BPCO

    La broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) è la terza causa di morte in tutto il mondo, con 3,23 milioni di decessi nel 2019.
    Quasi il 90% dei decessi per BPCO…

    Leggi tutto

    COVID

    COVID-19 è il nome della malattia causata da un nuovo coronavirus: “CO” indica corona, “VI” virus, “D” significa Disease (malattia in inglese) e 19 si riferisce al 2019, l’anno della sua comparsa…

    Leggi tutto

    long COVID

    La maggior parte delle persone che sviluppano COVID-19 guarisce completamente, ma le evidenze scientifiche attuali suggeriscono che circa il 10-20% delle persone va incontro ad una varietà…

    Leggi tutto

    Enfisema polmonare

    Con il termine di enfisema polmonare si intende la dilatazione patologica degli alveoli polmonari, presenti all’estremità dei bronchi, con distruzione della loro parete…

    Leggi tutto

    Bronchite cronica

    La bronchite cronica non è una malattia banale. È un’infiammazione persistente della mucosa che riveste i bronchi, fondamentalmente dovuta a due cause.

    Leggi tutto

    Tumore del polmone

    All’inizio del ‘novecento il tumore del polmone era una malattia rara, ma sia l’esposizione a nuovi agenti patogeni che l’aumento della durata della vita hanno contribuito a renderlo una pandemia…

    Leggi tutto

    Fibrosi cistica

    La fibrosi cistica è una malattia ereditaria delle ghiandole esocrine che colpisce principalmente l’apparato gastrointestinale e respiratorio. Conduce a malattia polmonare cronica…

    Leggi tutto

    ARDS sindrome da distress respiratorio acuto

    La sindrome da distress respiratorio acuto è un tipo di insufficienza respiratoria determinata da diverse patologie responsabili dell’accumulo di liquido nei polmoni…

    Leggi tutto

    Infezioni Respiratorie

    Polmonite

    Ogni anno sono circa 4 milioni gli europei colpiti da polmonite, che resta la prima causa di morte per infezioni nel continente. I dati sono variegati, poiché, la polmonite non è una malattia soggetta a denuncia…

    Leggi tutto

    Legionella

    La legionella è un batterio che provoca una malattia che si trasmette per via aerea chiamata legionellosi che colpisce prevalentemente il sistema respiratorio… 

    Leggi tutto

    Tubercolosi

    La tubercolosi è percepita come una malattia del passato. Ma come dimostrano i dati epidemiologici italiani, ed ancor di più i dati su scala mondiale, la tubercolosi è ben lontana dall’essere stata debellata.

    Leggi tutto

    Bronchiolite

    Per bronchiolite si intende di solito l’infiammazione virale delle vie aeree molto piccole (bronchioli). Nei bambini al di sotto dei due anni di età si presenta con respiro frequente, retrazione del torace e broncospasmo.

    Leggi tutto

    Sintomi delle malattie respiratorie

    Tosse

    La Tosse non è una malattia ma un sintomo (riflesso fisiologico) protettivo o la conseguenza di uno stato infiammatorio delle vie aeree che insorge ogniqualvolta le mucose delle vie respiratorie vengono irritate…
    Leggi tutto

     

      Il punto di riferimento in Italia per le malattie respiratorie

      Disclaimer
      Privacy & Cookie Policy

      Contatti

      Mondo Respiro
      c/o Kyos S.r.l.s.
      P. Iva 08872900967
      via Paolo Andreani 6
      20122 Milano
      tel: +39 339 2977294
      info@mondorespiro.com

      Social