long COVID

Il long COVID oggi

La maggior parte delle persone che sviluppano COVID-19 guarisce completamente, ma le evidenze scientifiche attuali suggeriscono che circa il 10-20% delle persone va incontro ad una varietà di effetti a medio e lungo termine dopo essersi ripresa dalla malattia iniziale. Sebbene la nostra attuale comprensione delle cause della “condizione long (o post) COVID-19” e del motivo per cui alcune persone sono più colpite sia limitata, le righe seguenti aiuteranno a capire di più sulla condizione “long COVID-19” in modo da poter prendere decisioni informate che aiutino a proteggere te stesso e le persone intorno a te.

Un calcolo cautelativo  stima che ne soffrano oltre 65 milioni di persone nel mondo.
Tra il 10-30% dei casi non ospedalizzati, contro il 50-70% di quelli ospedalizzati ed inoltre il 10-20% dei vaccinati, con una età media tra i 36 e 50 anni (1).

In cosa consiste?

La condizione “long COVID-19”, nota anche come “post COVID”, si riferisce a sintomi a lungo termine a cui alcune persone vanno incontro dopo aver avuto il COVID-19.

Questi sintomi potrebbero persistere dalla  malattia iniziale o svilupparsi dopo la guarigione. I sintomi possono andare e venire o riapparire nel tempo con ricadute.

I sintomi più comuni associati alla condizione “long COVID-19” includono affaticamento, mancanza di respiro e disfunzione cognitiva (ad esempio, confusione, dimenticanze o mancanza di concentrazione o lucidità mentale). La “condizione post COVID-19” può influire sulla capacità di una persona di svolgere attività quotidiane come il lavoro o le occupazioni domestiche.

Diagnosi

La “condizione post COVID-19” viene solitamente diagnosticata da un operatore sanitario almeno 3 mesi dal termine della acuzie del COVID-19. Questo periodo di 3 mesi consente agli operatori sanitari di escludere il consueto periodo di recupero da una malattia acuta.

I sintomi  del post covid dovrebbero durare per almeno 2 mesi dalla loro apparizione per essere considerati una “condizione post COVID-19”.

I sintomi e gli effetti della “condizione post COVID-19” possono essere classificatiti solo quando altre condizioni con sintomi simili alla “condizione post COVID-19” sono state escluse attraverso una diagnosi medica. I sintomi possono anche mutare nel tempo.

Sintomi

I sintomi differiscono tra le persone e tra adulti e bambini. Nel complesso, i sintomi più comuni della “condizione post COVID-19” includono:

  • fatica
  • mancanza di respiro o difficoltà a respirare
  • problemi di memoria, concentrazione o sonno
  • tosse persistente
  • dolore al petto
  • difficoltà a parlare
  • dolori muscolari
  • perdita dell’olfatto o del gusto
  • depressione o ansia
  • febbre

N.B. Tutti gli organi in percentuale minore ne sono coinvolti con sintomi specifici (1).

A chi rivolgersi?

Se hai sintomi in corso dopo COVID-19, chiedi aiuto al tuo medico. Ti aiuterà a determinare la causa e ti fornirà le cure necessarie per gestire i sintomi. Normalmente coinvolto è inizialmente lo pneumologo essendo la malattia iniziale prevalentemente apparsa con sintomi pneumologici o comunque delle alte vie aeree.

Al momento, però non esistono trattamenti farmacologici comprovati per la “condizione post COVID-19”. Questa è un’area di ricerca attiva. Tuttavia, alcuni farmaci comunemente disponibili possono alleviare i sintomi. Ci sono dati che suggeriscono che l’assistenza olistica può aiutare i pazienti a ritrovare la loro funzione fisica, cognitiva ed emotiva e contribuire a migliorare la loro qualità di vita (1).

Alcune domande

Chi è più a rischio di svilupparlo?

Chiunque può sviluppare la” condizione post COVID-19”. La ricerca suggerisce che circa il 10-20% dei pazienti con COVID-19 continua a sviluppare sintomi prolungati associati alla “condizione post-COVID-19”. Le prove attuali non ci consentono di sapere con certezza chi ha maggiori probabilità di essere colpito, sebbene alcuni problemi (ad esempio la mancanza di respiro) sembrino essere più comuni tra coloro che hanno avuto un COVID-19 iniziale più grave e più comuni nelle donne

Quanto dura il post-COVID?

Non possiamo prevedere per quanto tempo durerà la “condizione post COVID-19” per una determinata persona. La maggior parte delle persone va incontro ad un miglioramento dei sintomi spontaneo, ma sappiamo che i sintomi persistenti possono durare da settimane a mesi. Attualmente, rimane impossibile prevedere quanto tempo può durare la “condizione post COVID”.

Come posso evitare il post-COVID?

Adottare misure per evitare l’infezione da COVID-19 è il modo più efficace per proteggersi dalla “condizione post-COVID-19”. Ciò include misure di salute pubblica e sociali che riducono le possibilità di contrarre l’infezione.

Per proteggere te e la tua famiglia ricordati di:

  • continuare a lavarti le mani regolarmente
  • mantenere le distanze dagli altri
  • indossare una maschera quando ci si trova in un’area affollata, chiusa o scarsamente ventilata
  • fatti vaccinare e tieniti aggiornato con le dosi di richiamo
  • praticare l’etica respiratoria: tossire o starnutire nel gomito piegato

La vaccinazione protegge dal post-COVID?

La ricerca è in corso. La capacità di un vaccino di prevenire la “condizione post COVID-19” dipende in primo luogo dalla sua capacità di prevenire il COVID-19. I vaccini che usiamo oggi hanno lo scopo di prevenire malattie gravi e morte per COVID-19. Tuttavia, alcune persone possono ancora essere infettate da COVID-19 anche dopo essere state vaccinate. N.B. I dati attuali non sono univoci e sono legati alle diverse varianti ed al numero delle vaccinazioni praticate ed anche l’effettuazione di una nuova vaccinazione durante il post-COVID dà risultati contrastanti (1).

Il post-COVID può essere trasmesso?

No, la condizione post COVID-19 non può essere trasmessa ad altri.

Nei bambini?

Il post covid impatta i bambini di tutte le età, con i classici sintomi già descritti per gli adulti. Ulteriori studi sono necessari per stabilire le particolarità legate alla giovane età (1).

Bibliografia

Il punto di riferimento in Italia per le malattie respiratorie

Disclaimer
Privacy & Cookie Policy

Contatti

Mondo Respiro
c/o Kyos S.r.l.s.
P. Iva 08872900967
via Paolo Andreani 6
20122 Milano
tel: +39 339 2977294
info@mondorespiro.com

Social