icona-bpco-biancaBPCO

La Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva è la terza causa di morte nel mondo. Il fumo di tabacco causa oltre il 70% dei casi di BPCO nei paesi ad alto reddito

Fattori chiave

  • La broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) è la terza causa di morte in tutto il mondo, con 3,23 milioni di decessi nel 2019.
  • Quasi il 90% dei decessi per BPCO nei soggetti di età inferiore ai 70 anni si verifica nei paesi a basso e medio reddito (LMIC).
  • La BPCO è la settima causa di cattiva salute in tutto il mondo (misurata in anni di vita aggiustati per la disabilità).
  • Il fumo di tabacco è la causa di oltre il 70% dei casi di BPCO nei paesi ad alto reddito. Nel LMIC il fumo di tabacco è la causa del 30-40% dei casi di BPCO e l’inquinamento domestico (indoor) è il maggiore fattore di rischio.

Overview

  • La broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) è una malattia polmonare  che causa un flusso d’aria ridotto e problemi di respiro. A volte è chiamato enfisema o bronchite cronica.
  • Nelle persone con BPCO, i polmoni possono essere danneggiati o ostruiti dal catarro. I sintomi includono tosse, a volte con catarro, difficoltà respiratorie, respiro sibilante e stanchezza.
  • Il fumo e l’inquinamento atmosferico sono le cause più comuni di BPCO. Le persone con BPCO sono a maggior rischio di altre patologie.
  • La BPCO non è totalmente curabile, ma i sintomi possono migliorare se si evita il fumo di sigaretta , l’esposizione all’inquinamento  e se ci si vaccina per prevenire le infezioni. Può anche essere curata con farmaci, ossigeno e riabilitazione polmonare.

Sintomi

I sintomi più comuni della BPCO sono difficoltà respiratorie, tosse cronica (a volte con catarro) e sensazione di stanchezza. I sintomi della BPCO possono peggiorare rapidamente durante le riacutizzazioni. Queste di solito durano pochi giorni e spesso richiedono medicine aggiuntive. Le persone con BPCO hanno anche un rischio più elevato per altri problemi di salute:

  • infezioni polmonari, come l’influenza o la polmonite
  • cancro ai polmoni
  • problemi cardiaci
  • debolezza muscolare  e fragilità ossea
  • depressione e ansia

I sintomi comuni della BPCO si sviluppano a partire dalla mezza età. Con il progredire della BPCO, le persone trovano più difficile svolgere le normali attività quotidiane, spesso a causa della mancanza di respiro. Potrebbe esserci un onere finanziario considerevole a causa della limitazione della produttività domestica e sul posto di lavoro e dei costi delle cure mediche. Come già detto la BPCO è talvolta chiamata enfisema o bronchite cronica. L’enfisema di solito si riferisce alla distruzione delle minuscole sacche d’aria alla fine delle vie aeree nei polmoni. La bronchite cronica si riferisce a una tosse cronica con la produzione di catarro derivante dall’infiammazione delle vie aeree. BPCO e asma condividono sintomi comuni (tosse, respiro sibilante e difficoltà respiratorie) e le persone possono soffrire di entrambe le condizioni patologiche.

Trattamento

La BPCO non è curabile, ma può migliorare non fumando, evitando l’inquinamento atmosferico (indoor ed outdoor) e vaccinandosi. Può essere curata con farmaci, ossigeno e riabilitazione polmonare. Ci sono diversi trattamenti disponibili per la BPCO.
  • Le medicine per via inalatoria aprendo le vie aeree e riducendone il “rigonfiamento”sono la principale terapia. Di queste i broncodilatatori sono i farmaci più importanti.
  • I broncodilatatori a breve durata d’azione iniziano a funzionare in pochi secondi e possono durare per 4-6 ore. Questi sono spesso usati durante le riacutizzazioni.
  • I broncodilatatori a lunga durata d’azione impiegano più tempo per iniziare a funzionare ma durano più a lungo. Questi sono assunti quotidianamente e possono essere combinati tra loro o con steroidi per via inalatoria.

Possono essere utilizzati anche altri trattamenti:

  • Steroidi e antibiotici per via sistemica sono spesso usati per trattare le riacutizzazioni.
  • L’ossigeno viene utilizzato per le persone che hanno la BPCO da lungo tempo o hanno una BPCO grave.
  • La riabilitazione polmonare insegna esercizi per migliorare la respirazione e la capacità di esercizio fisico.
  • La chirurgia potrebbe migliorare i sintomi per alcune persone con BPCO grave.

Gli inalatori devono essere assunti utilizzando la tecnica corretta. L’accesso agli inalatori è limitato in molti paesi a basso e medio reddito; nel 2021 gli inalatori di salbutamolo erano generalmente disponibili nelle strutture sanitarie pubbliche di base nella metà dei paesi a reddito medio-basso.

Vivere con la BPCO

Le persone che vivono con la BPCO devono ricevere informazioni sulla loro condizione, sul trattamento e sulla cura di sé per aiutarle a rimanere il più attive e in salute possibile.

I cambiamenti dello stile di vita possono aiutare a migliorare i sintomi della BPCO.

 

  • Smetti di fumare. Questa è la cosa più importante da fare. Anche se fumi da molti   anni, smettere può ancora aiutare.
  • Evitare il fumo passivo o il fumo proveniente da fuochi di cucina all’interno.
  • Rimani fisicamente attivo.
  • Proteggiti dalle infezioni polmonari.
  • Assumi un vaccino antinfluenzale ogni anno.
  • Assumi il vaccino contro la polmonite.
  • Ottieni tutti i vaccini COVID-19 disponibili e assicurati di aver ricevuto gli ultimi richiami.

OMS

La BPCO è inclusa nel Piano d’azione globale dell’OMS per la prevenzione e il controllo delle malattie non trasmissibili (NCD) e nell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile.

L’OMS sta prendendo provvedimenti per estendere la diagnosi e il trattamento della BPCO in diversi modi.

Il pacchetto di interventi essenziali per le malattie non trasmissibili (PEN) dell’OMS è stato sviluppato per aiutare a migliorare la gestione delle malattie non trasmissibili nell’assistenza sanitaria primaria in contesti con poche risorse. PEN include protocolli per la valutazione, la diagnosi e la gestione delle malattie respiratorie croniche (asma e broncopneumopatia cronica ostruttiva) e moduli sulla consulenza per uno stile di vita sano, tra cui smettere di fumare e cura di sé.

Riabilitazione 2030 è un nuovo approccio strategico per dare priorità e rafforzare i servizi di riabilitazione nei sistemi sanitari. La riabilitazione polmonare per la BPCO è inclusa nel Pacchetto di interventi per la riabilitazione, attualmente in fase di sviluppo nell’ambito di questa iniziativa dell’OMS.

Ridurre l’esposizione al fumo di tabacco è importante sia per la prevenzione primaria della BPCO che per la gestione della malattia. La Convenzione quadro sul controllo del tabacco sta consentendo progressi in questo settore, così come le iniziative dell’OMS come MPOWER e mTobacco Cessation.

Ulteriori attività di prevenzione includono il Clean Household Energy Solutions Toolkit (CHEST) dell’OMS per promuovere interventi puliti e sicuri in casa e facilitare la progettazione di politiche che promuovano l’adozione di energia domestica pulita a livello locale, programmatico e nazionale.

BPCO in Italia

Esenzione ticket e nota 99

  • L’esenzione viene rilasciata limitatamente agli stadi clinici “moderato”, “grave” e “molto grave”, codice 057, con conseguente esenzione dal ticket sulle prestazioni di specialistica ambulatoriale appropriate per il monitoraggio della patologia e per la prevenzione delle complicanze e degli aggravamenti.
  • Inoltre, la diagnosi della malattia e la prescrizione terapeutica è delegata alla nota 99 (aggiornata al 25/2/22 in G.U.)
Il punto di riferimento in Italia per le malattie respiratorie

Disclaimer
Privacy & Cookie Policy

Contatti

Mondo Respiro
c/o Kyos S.r.l.s.
P. Iva 08872900967
via Paolo Andreani 6
20122 Milano
tel: +39 339 2977294
info@mondorespiro.com

Social