icona-bianca-AsmaAsma

Aspetti principali

  • L’asma è una malattia eterogenea che si colloca tra le principali malattie non trasmissibili (NCD). Colpisce sia i bambini che gli adulti, ed è la malattia cronica più comune tra i bambini (1).
  • L’infiammazione e il restringimento delle piccole vie aeree nei polmoni causano i sintomi dell’ asma, che possono essere declinati in una qualsiasi combinazione di tosse, respiro sibilante, mancanza di respiro , oppressione toracica (1).
  • E’ caratterizzata da una storia di sintomi respiratori  che possono variare nel tempo e in intensità associata ad ostruzione bronchiale anch’essa variabile nel tempo ed in genere ampiamente reversibile (1).
  • Numerosi fenotipi (tipologie) possono essere inclusi nella definizione di asma, che possono differire per meccanismi patogenetici, tipo e grado di infiammazione bronchiale, modalità di presentazione clinica, evoluzione nel tempo e risposta alla terapia (3).
  • Nel 2019  l’asma ha colpito circa 262 milioni di persone e ha causato 455 000 morti (2).
  • I farmaci inalati possono controllare i sintomi dell’asma e consentire alle persone affette da asma di condurre una vita normale e attiva (1).
  • Evitando i fattori scatenanti si riducono i sintomi dell’asma: i fattori scatenanti variano da persona a persona e possono includere, oltre all’esercizio fisico, infezioni virali (tipo raffreddori), esposizione a polveri e fumi, fumo di sigaretta, cambiamenti climatici, pollini di erba e alberi, pelo e piume di animali, saponi e profumi forti (1).

icona-asma-verdeAsma: alcuni numeri

262 milioni di persone colpite

455 mila morti per asma

Impatto

L’asma è spesso sotto-diagnosticata e sotto-trattata, in particolare nei paesi a basso e medio reddito ma anche nelle persone che non avvertono i sintomi.
Le persone con asma sotto-trattata possono soffrire anche di disturbi del sonno, stanchezza durante il giorno e scarsa concentrazione.
I malati di asma e le loro famiglie possono perdere la scuola e il lavoro, con un impatto finanziario sulla famiglia e sulla comunità in generale.
Se i sintomi fossero gravi, le persone con asma potrebbero aver bisogno di ricevere assistenza sanitaria di emergenza e possono essere ricoverate in ospedale per cure e monitoraggio.
Nei casi più gravi, l’asma può portare alla morte (1).

Cause

Molti fattori sono stati collegati a un aumento del rischio di sviluppare l’asma, anche se spesso è difficile trovare un’unica causa diretta (1).

  • L’asma è più probabile che si manifesti se anche altri membri della famiglia hanno l’asma, in particolare un parente stretto, come un genitore o un fratello.
  • L’asma è più probabile nelle persone che hanno altre condizioni allergiche, come eczema e rinite (es. febbre da fieno).
  • L’urbanizzazione è associata a una maggiore prevalenza di asma, probabilmente a causa di molteplici fattori legati allo stile di vita.
  • Gli eventi nei primi anni di vita influenzano lo sviluppo dei polmoni e possono aumentare il rischio di asma. Questi includono basso peso alla nascita, prematurità, esposizione al fumo di tabacco e altre fonti di inquinamento atmosferico, nonché infezioni respiratorie virali.
  • Molti fattori sono stati collegati a un aumento del rischio di sviluppare l’asma, anche se spesso è difficile trovare un’unica causa diretta (1)
  • I bambini e gli adulti in sovrappeso o obesi sono a maggior rischio di asma.

Ridurre il carico dell'asma

L’asma non può essere radicalmente curata, ma  una accurata diagnosi e valutazione ed una buona gestione basata sul controllo dell’asma (raggiungere e mantenere) e la valutazione del rischio futuro (prevenire e minimizzare) può portare a risultati assai lusinghieri (3)
Purtroppo, però, se allarghiamo lo sguardo al mondo intero,  l’accesso  (ad es.) all’uso degli inalatori è un problema di molti paesi. Nel 2021, i broncodilatatori erano disponibili nelle strutture sanitarie pubbliche di base nella metà dei paesi a reddito medio-basso e gli inalatori di steroidi disponibili in un terzo (1).
In una visione globale le persone con asma e le loro famiglie hanno bisogno di istruzione per capire meglio la loro asma, il loro trattamento, i fattori scatenanti da evitare e come gestire i loro sintomi a casa. È anche importante aumentare la consapevolezza della comunità per ridurre i miti ed il marchio associato all’asma in alcuni contesti (1).

Esenzioni per asma

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) le malattie croniche sono “problemi di salute che richiedono un trattamento continuo durante un periodo di tempo da anni a decadi”.
Per alcune di esse il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) prevede la possibilità di usufruire in esenzione dal ticket di alcune prestazioni di specialistica ambulatoriale, finalizzate al monitoraggio della malattia e alla prevenzione di complicanze e ulteriori aggravamenti (Decreto ministeriale 329/99 e successive modifiche).
Le malattie e le condizioni che danno diritto all’esenzione sono individuate in base ai criteri dettati dal Decreto legislativo 124/98 (gravità clinica, grado di invalidità e onerosità della quota di partecipazione derivante dal costo del relativo trattamento).
L’elenco delle malattie croniche esenti dalla partecipazione al costo delle prestazioni è stato ridefinito e aggiornato dal Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri sui nuovi Lea del 12 gennaio 2017 e sostituisce il precedente.

Una volta fatta la diagnosi di asma bronchiale si usufruisce su tutto il territorio nazionale di una esenzione (Codice esenzione 007.493) che permette di eseguire la visita pneumologica di controllo, gli esami ematici (emocromo e dosaggio delle immunoglobuline E totali e specifiche), le prove spirometriche e la bronco dilatazione, la riabilitazione respiratoria e gli esami cardiologici:

89.01 ANAMNESI E VALUTAZIONE, DEFINITE BREVI (Storia e valutazione abbreviata, visita successiva alla prima)

90.62.2 EMOCROMO: Hb, GR, GB, HCT, PLT, IND.DERIV., F.L.

90.68.1 IgE SPECIFICHE ALLERGOLOGICHE: QUANTITATIVO (per pannello, fino a 12 allergeni)

90.68.2 IgE SPECIFICHE ALLERGOLOGICHE: SCREENING MULTIALLERGENICO QUALITATIVO

91.49.2 PRELIEVO DI SANGUE VENOSO

91.90.6 TEST PERCUTANEI E INTRACUTANEI A LETTURA IMMEDIATA (fino a 12 allergeni)

87.44.1 RADIOGRAFIA DEL TORACE DI ROUTINE, NAS :Radiografia standard del torace (Teleradiografia, Telecuore) (2 proiezioni)

88.72.1 ECOGRAFIA CARDIACA :Ecocardiografia

89.52 ELETTROCARDIOGRAMMA

89.37.2 SPIROMETRIA GLOBALE

89.37.4 TEST DI BRONCODILATAZIONE FARMACOLOGICA (Spirometria basale e dopo somministrazione di farmaco)

93.18.1 ESERCIZI RESPIRATORI :Per seduta individuale (ciclo di dieci sedute)

93.99 ALTRE PROCEDURE RESPIRATORIE: Drenaggio posturale per seduta (ciclo di dieci sedute)

 

 

Riferimenti

  • (1) WHO.int
  • (2) Carico globale di 369 malattie e lesioni in 204 paesi e territori, 1990–2019: un’analisi sistematica per il Global Burden of Disease Study 2019. Lancet. 2020;396(10258):1204-2
  • (3) Gina Italia 2022
Il punto di riferimento in Italia per le malattie respiratorie

Disclaimer
Privacy & Cookie Policy

Contatti

Mondo Respiro
c/o Kyos S.r.l.s.
P. Iva 08872900967
via Paolo Andreani 6
20122 Milano
tel: +39 339 2977294
info@mondorespiro.com

Social