L’Associazione Pazienti BPCO (ETS) è stata costituita nel 2001 allo scopo di accrescere la conoscenza di questa malattia respiratoria cronica e invalidante, che colpisce quasi 3 milioni di persone nel nostro Paese e resta sottovalutata e sottodiagnosticata.
La missione dell’Associazione è quella di migliorare le condizioni di salute, la qualità della vita e la sopravvivenza dei malati e di tutelare i loro diritti e quelli dei loro familiari e dei caregiver.
Gli obiettivi prioritari sono:
A. La prevenzione
• Prevenire lo sviluppo della malattia
• Favorire la diagnosi precoce e corretta
• Assicurare una migliore qualità dell’aria outdoor e indoor
B. La gestione e il controllo della BPCO in atto
• Migliorare le condizioni di salute dei pazienti e la qualità della vita degli stessi, dei lori familiari e caregiver
• Ottenere servizi e prestazioni socio-sanitarie di standard elevati, rispondenti ai bisogni reali dei pazienti
• Garantire l’uguaglianza su tutto il territorio nazionale
L’attività dell’Associazione si esplica attraverso:
• L’offerta di servizi specifici, quale risposta diretta a esigenze, interessi o diritti dei pazienti (sito web, newsletter, organizzazione di incontri educativi, congressi scientifici, giornate di sensibilizzazione, materiale informativo).
• La rappresentanza presso le Istituzioni, per sollecitare interventi, anche di tipo legislativo, volti a migliorare la tutela del paziente cronico respiratorio, a promuovere campagne di informazione, di educazione e di prevenzione.
L’Associazione è presente anche con delle Sezioni Territoriali nelle città di L’Aquila, Benevento, Biancavilla (Catania), Brescia, Caltanissetta, Cecina, Firenze, Milano, Motta di Livenza (Treviso), Napoli, Pescara, Roma.
Newsletter mensile e quadrimestrale FOCUS BPCO contenenti tematiche, approfondimenti e raccomandazioni sulla BPCO, appuntamenti e segnalazioni di iniziative a cura dell’Associazione.
Canale YouTube Associazione BPCO
Il Canale è in chiaro da luglio 2021 e, ad oggi, registra 400.000 visualizzazioni.
Contiene video di promozione della salute respiratoria, esercizi di riabilitazione, dirette streaming su tematiche di interesse per i pazienti.
Webinar BPCO
L’Associazione BPCO organizza periodicamente una serie di incontri dedicati a pazienti e familiari, online e gratuiti, condotti da esperti sui vari temi, che trovano consenso ed interesse. Le dirette sulla piattaforma Zoom, tramesse in streaming sono caricate sul canale Youtube ufficiale dell’Associazione.
Iscrizione gratuita su www.pazientibpco.it
Email Segreteria: infopazientibpco@gmail.com
_________________________________________________
Corsi Gratuiti offerti dall’Associazione Pazienti BPCO
Corso Mindfulness online per pazienti e familiari
Il Progetto Mindfulness e BPCO prevede lo svolgimento online, via Skype, di corsi di Mindfulness – Protocollo MBSR Breath – dedicato alle persone con difficoltà respiratorie croniche e ai loro familiari. Esso è volto a promuovere il proprio benessere, imparare a gestire la relazione con la malattia, con i fattori di stress connessi e migliorare la qualità di vita. I corsi sono tenuti dalle insegnanti di Mindfulness Anna Rossi e Dolores Listanti.
Il protocollo MBSR Breath è gratuito e consiste in un incontro di orientamento e 9 incontri settimanali di un’ora e trenta ciascuno, più due incontri mensili di follow up, online in zoom.
Percorso online individuale gratuito per la cessazione dal fumo
Questo percorso si è proposto di condurre i partecipanti a liberarsi dall’abitudine al fumo attraverso una metodologia scientificamente validata e condotta secondo le linee guida nazionali e internazionali per la cura della dipendenza da tabacco. Il percorso si svolge online a livello individuale e consiste nel trattamento del tabagismo. Esso viene svolto dalla Dott.ssa Rosastella Principe, già Pneumologo presso l’Ospedale S. Camillo-Forlanini.
Yoga e difficoltà respiratorie: come migliorare la consapevolezza della respirazione. Incontri gratuiti con l’insegnante yoga qualificato Antonio Manzionna
L’Associazione offre incontri gratuiti online ed in presenza con l’insegnante yoga qualificato Antonio Manzionna per i pazienti di Roma interessati a sperimentare elementari pratiche di Yoga finalizzate al rilassamento ed al miglioramento della respirazione, adattate alle difficoltà respiratorie individuali.
_________________________________________________