Prendersi cura dell’apparato respiratorio in estate è importante per mantenere una buona salute e godere al massimo della stagione.
Il tuo medico potrà’ confermarti alcuni consigli pratici per il benessere respiratorio durante l’estate. L’estate è un peso per il buon respiro, certo a Torino, Milano e, per certi versi Roma, con più difficoltà e disagio, mentre i luoghi di vacanza possono essere un ristoro e un beneficio. Lo smog estivo insieme alle alte temperature, agli sbalzi termici e all’umidità compromette le performance respiratorie e può̀ aggravare i sintomi di malattie respiratorie come rinosinusiti e asma. Lo smog estivo e le maggiori concentrazioni di ozono dei mesi caldi, infatti, accentuano gli stati di irritazione già̀ presenti a causa di altri fattori come le polveri fini (PM10 e PM 2,5), i pollini, gli acari. L’estate porta con sé alcuni disturbi che possono colpire adulti e bambini. Aria condizionata, sbalzi di temperatura, umidità possono essere causa di rinosinusite ed anche gli allergici non sono risparmiati: allo smog estivo e l’elevata concentrazione di ozono, si aggiungono gli allergeni, presenti anche d’estate, che possono scatenare e peggiorare gli attacchi asmatici.
Come si può̀ normalizzare la situazione, senza influire negativamente sullo stato di salute?
Lo si può̀ fare attraverso l’uso intelligente di condizionatori e ventilatori. È giusto rinfrescare gli ambienti, ma senza creare ghiacciaie. Meglio, dunque, non scendere mai sotto i 25 gradi di temperatura interna. Importante, poi, è curare la deumificazione dell’aria delle stanze, per favorire la traspirazione del nostro corpo e dare una sensazione di benessere. Preferire luoghi ombreggiati e ventilati dove portare i bambini, evitare gli sbalzi climatici, passare da un ambiente caldo a uno troppo freddo può infatti aggravare la sintomatologia respiratoria, bere almeno due litri di acqua al giorno, consumare molta frutta e verdura durante la giornata. Soprattutto bisogna continuare la cura anche d’estate.
https://www.gavazzeni.it/news/respirare-meglio-in-estate-i-cinque-consigli/