ERS 2023 il Prof Sandro Amaducci ci segnala oggi 13/09/2023:
Si è concluso oggi a Milano, ERS 2023, come già segnalato il tema principale del Congresso è stato: “ Inquinamento, cambiamento climatico e sviluppo sostenibile”
oltre a questo, sono stati approfonditi i temi sotto riportati, che nelle prossime settimane saranno oggetto della nostra attività d’informazione
Questi i punti salienti
Malattie Polmonari Interstiziali: La malattia polmonare interstiziale (ILD) è il termine generico per più di 300 diverse condizioni associate ad infiammazione diffusa e/o fibrosi delle pareti alveolari. Molte ILD sono rare e possono essere difficili da trattare; quindi, è essenziale che la comunità medica continui a condurre ricerche in quest’area della malattia per migliorare la qualità della vita dei pazienti e i risultati del trattamento.
Disturbi del sonno e della respirazione: i disturbi respiratori nel sonno rappresentano un grave problema di salute pubblica in tutta Europa, che rimane sotto diagnosticato in tutta la regione. Sebbene i trattamenti per condizioni come la sindrome dell’apnea ostruttiva del sonno siano generalmente efficaci, la mancanza di una raccolta sistematica di dati sulla prevalenza dei disturbi respiratori nel sonno e la continua sotto diagnosi delle condizioni correlate evidenzia l’importanza di una ricerca continua sulla prevenzione, il trattamento e la gestione dei disturbi del sonno.
Malattie delle vie aeree: Le malattie delle vie aeree comprendono larga gamma di malattie polmonari croniche che interessano un’ampia varietà di specialisti della respirazione, dai medici e operatori sanitari affini, agli scienziati e ai ricercatori.
Oncologia toracica: I tumori respiratori rappresentano una parte importante della pratica quotidiana di molti medici pneumologi e il cancro del polmone rimane il più grande killer del cancro in Europa, ma continuano ad esserci sviluppi nella pratica chirurgica, nei trattamenti e, più recentemente, in nuove promettenti terapie mirate.
Malattie Respiratorie Pediatriche: I problemi polmonari rappresentano circa un quarto di tutte le visite dei bambini dal medico di famiglia, e i danni alle vie aeree nei primi anni di vita possono avere un impatto sullo sviluppo polmonare e contribuire ad un aumento del rischio di sviluppare malattie polmonari croniche in età avanzata.
Malattie Vascolari Polmonari: Le malattie vascolari polmonari come l’embolia polmonare e l’ipertensione polmonare contribuiscono notevolmente al carico globale delle malattie respiratorie croniche. Nonostante ciò, il peso delle malattie vascolari polmonari rimane sottostimato e il loro significato merita maggiore attenzione da parte della comunità medica.
Terapia critica respiratoria: Il campo della terapia intensiva respiratoria ha registrato notevoli progressi negli ultimi anni, con importanti progressi tecnologici, miglioramenti nella farmacoterapia e sistemi di monitoraggio nuovi o migliorati che supportano lo sviluppo del campo.
Infezioni respiratorie: Le infezioni respiratorie rappresentano da tempo un aspetto importante del campo respiratorio. La pandemia di COVID-19 lo ha evidenziato più che mai, sottolineando l’urgente necessità di preparazione della sanità pubblica alle epidemie di malattie infettive e l’importanza di una ricerca continua sulla prevenzione, l’individuazione e il trattamento delle infezioni respiratorie.